Fabio Mazzeo è architetto e dottore di ricerca in Rappresentazione dell’Architettura e dell’Ambiente.
La sua carriera di designer inizia parallelamente all’attività di collaborazione alle attività didattiche universitarie.
Nei primi anni di attività professionale si accosta al mondo del design industriale collaborando con importanti aziende e grandi nomi del design internazionale, e in tale ambito riceve premi e riconoscimenti prestigiosi.
Negli anni a seguire la sua esperienza si fa sempre più variegata e con crescente curiosità esplora il mondo del design in ogni scala, dalla dimensione urbana dei grandi spazi pubblici a quella di dettaglio dell’arredo urbano e l’illuminazione, dalla scala dell’edificio a quella dell’arredo di interni residenziali e pubblici, rivolgendosi prevalentemente al mercato internazionale.
Nei primi anni 2000 il suo studio di progettazione affianca Exclusiva, una società di cui è tra i fondatori, specializzata nella realizzazione di interni di lusso, che nell’arco di pochi anni è diventata leader nel suo settore, veicolando il gusto e il fascino del “fatto in Italia” a livello internazionale.
Riunendo attorno a sé la competenza e il “saper fare” dei migliori artigiani italiani dà così vita a una comunità virtuosa di menti e talenti che lo porta a firmare numerose realizzazioni in Russia, Cina, Medio Oriente e in Europa tutta.
Fabio Mazzeo è un creativo a tutto tondo, nel corso degli anni ha saputo costruire attorno a sé un formidabile gruppo di professionisti, in grado di seguire il processo di progettazione dal primo segno di matita alla consegna del lavoro pensato, realizzato e curato in ogni dettaglio.
Insieme al suo team di designer e architetti Fabio Mazzeo ama progettare e realizzare opere dove la preziosa esperienza della cultura industriale e artigianale italiana possa essere messa in scena. I suoi progetti e le sue realizzazioni, più volte premiati e pubblicati, indagano sia lo spazio residenziale che quello pubblico, il design di yacht e di uffici di alta rappresentanza. Il tutto con una specifica propensione all’approccio “su misura”, orientato al cliente.
Visionario, perfezionista, creativo, curioso, Fabio si definisce “un equilibrista in bilico tra fantasia e concretezza”.

Operiamo come sarti, dallo schizzo alla realizzazione finale, unendo il processo di design alla fase di realizzazione.

Un metodo che trova la sua massima espressione nella costruzione di opere su misura dell’individuo, esito di una creatività che è un’esperienza collettiva e trasversale allo stesso tempo.

Il cliente è parte integrante del processo.

La bellezza non è il risultato di un lavoro su una campionatura di possibili gruppi target, ma l’esito di un’indagine esclusiva sull’individuo.

Fabio Mazzeo

PREMI

2019 - BEST OFFICE AWARDS

GAZPROM NEFT DOWNSTREAM EFFICIENCY CONTROL CENTER, SAN PIETROBURGO
Winner – Best Integration between Lighting Technology and Interior Design

2018 - THE DESIGN AIR AWARDS

OMAN AIR, MUSCAT LOUNGE
Winner – Best New Lounge 2018

2016 - GREEN AWARDS

GAZPROM NEFT BUSINESS CENTER, SAN PIETROBURGO
Green Zoom certification

2016 - EUROPEAN PROPERTY AWARDS

GAZPROM NEFT BUSINESS CENTER, SAN PIETROBURGO
Highly Commended

2015 - INTERNATIONAL DESIGN AND ARCHITECTURE AWARD

VILLA PRIVATA IN SARDEGNA
Architecture Award per la sezione Residential £10 Million Plus

2015 - CRESTON INTEGRATED AWARD

"CUBO" CHALET A SAINT MORITZ
Premio Best Integrated Home

2014 - SBID INTERNATIONAL DESIGN AWARD

"CUBO" CHALET A SAINT MORITZ
Progetto vincitore per categoria Interior Design

2014- GOLDEN BRICK

GAZPROM NEFT BUSINESS CENTER, SAN PIETROBURGO
Progetto vincitore

2007 - ADI DESIGN INDEX

STRUTTURA MODULARE "WINGS"
Segnalato

2006 - PREMIO ARCHITETTURA ACCADEMIA DI SAN LUCA

STRUTTURA MODULARE "WINGS"
Selezionato

2005 - ADI DESIGN INDEX

PROGETTO "NEXT"
Segnalato

2004 - ADI DESIGN INDEX

"NETWORK TOWER", BARI
Segnalato

2001 - COMPASSO D'ORO

LAMPIONE "SATURNO"
Ilva Dalmine (in collaborazione con Emilio Ambasz)